Grazie al modulo di constatazione amichevole di incidente, avrai la possibilità di velocizzare notevolmente le pratiche di risarcimento del danno. 

Ma come funziona e soprattutto come si compila?

Nel caso in cui, i soggetti coinvolti siano concordi sull’attribuzione di responsabilità dell’incidente, è possibile utilizzare il modulo della constatazione amichevole, così da velocizzare le pratiche.

Ognuno di noi in macchina ha due moduli:

In questo modo, in un unico documento, si potrà avere una visione completa della dinamica del sinistro, con la rappresentazione grafica, più o meno dettagliata delle due modalità.

Inoltre, si semplifica e accelera la pratica per il risarcimento dei danni subiti, inoltrando la richiesta alla propria compagnia di assicurazione.

Ecco come compilare un CID

Constatazione Amichevole Di Incidente Modulo

Il modulo di constatazione amichevole si presenta diviso in tre colonne, una blu a sinistra, una bianca al centro e una gialla a destra. 

Si tratta di un modulo che presenta diverse voci e bisogna fare attenzione nel momento della compilazione, per evitare di commettere errori. Niente paura, sarà sufficiente seguire con attenzione i passaggi che ti indicheremo:

Compilazione CID: entro quando si consegna?

Una volta compilato e firmato dalle parti, si dovrà procedere alla consegna della constatazione amichevole, ognuno alla propria assicurazione. 

Ovviamente, la consegna deve avvenire entro termini prestabiliti dalla legge, i quali non devono superare i 3 giorni dall’avvenuto incidente, in modo tale che l’assicurazione possa provvedere al pagamento dei danni, entro e non oltre i 30 giorni dall’avvenuta denuncia.